Alberto Beltramello
Presidente
Nato a Verona il 2 luglio 1951. Laureato col massimo dei voti e la lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova ( 1976) e specializzato presso la medesima Università in Radiologia (1979) e Neurochirurgia (1984) sempre col massimo dei voti e la lode. Dapprima Assistente e poi Aiuto nel Servizio di Neuroradiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, ne è divenuto il Direttore (1997), dopo aver trascorso 6 anni presso l’Istituto di Radiologia dell’Università. Direttore del Dipartimento di Patologia e Diagnostica dell’AOUI di Verona dal 2011 al 2014. Prima Tesoriere, poi Vicepresidente ed infine Presidente dell’Associazione Italiana di Neuroradiologia (AINR) nel biennio 2015-2017. I suoi principali campi di interesse sono stati la patologia encefalo-spinale malformativa, traumatica, vascolare, neoplastica e degenerativa con centinaia di lavori scientifici prodotti e numerose monografie.
Giancarlo Tassinari
Vicepresidente
Nato il 1° luglio 1952 a Carrara (MS).
Professore ordinario di Fisiologia dal 1994 presso l’Università di Verona. In questa sede è stato membro del Senato Accademico Integrato (1991-1994), del Consiglio d’Amministrazione (2006-2010), del Nucleo di Valutazione (2015-2017), presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia (2005-2011 e 2012-2015) e referente di Dipartimento per la didattica (2014-2021).
Nel corso della sua carriera ha svolto attività di ricerca su: differenze emisferiche, trasferimento interemisferico dell’informazione e corpo calloso; distribuzione dell’attenzione spaziale; vie parallele nel sistema visivo e dislessia evolutiva.
Emanuela De Negri
Socia
Nata a Genova il 10/08/69. Si è laureata in matematica a Genova nel 1993 e ha conseguito il dottorato in Algebra presso l’Università di Essen (Germania) nel 1997. Dal 2000 è professore associato presso Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice in varie conferenze internazionali. È stata coordinatrice di progetti nazionali e europei. È sposata e ha due figlie, una delle quali soffre di un disturbo neurologico funzionale ed è seguita dal Prof. Tinazzi presso il Centro Regionale “Parkinson e Disordini del Movimento”, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Verona.
Altre informazioni nella sua pagina web: https://www.dima.unige.it/~denegri
Mariapia Ghizzoni
Socia
Di Reggio Emilia, nata 08/07/1967. E' insegnante di scuola primaria, appassionata delle arti e delle persone. In pensione dopo l'esordio nel 2010 del disturbo neurologico funzionale del movimento, alla cui diagnosi è arrivata dopo circa 10 anni.
Elena Nordera
Socia
Veronese, nata il 04/09/1974. Lavora in un'assicurazione e ha conosciuto l’Associazione in quanto paziente.
Dopo una ricerca durata ben tre anni e mezzo per capire se aveva davvero un problema o se era tutto nella sua mente, è finalmente giunta dal Prof. Tinazzi dove ha ricevuto la diagnosi.
Dice del disturbo: "Dare un nome al mio problema è stato per me fondamentale. L’ Associazione riveste un ruolo importantissimo per il paziente che si sente capito, seguito, incoraggiato. Le diverse iniziative proposte online e in presenza, mettono in contatto i pazienti favorendo la condivisione e la maggior comprensione della patologia. Quando mi è stato proposto di far parte dell’Associazione in modo più attivo ho deciso di accettare con la speranza di poter aiutare nel mio piccolo altre persone."